psicologa disturbi apprendimento padova
disturbi apprendimento padova
 
 
Aree di intervento
Curriculum
 
Dove ricevo
 
Contatti
 
FAQ/Domande frequenti sui DSA
 
Link utili
 
Home > Curriculum

Curriculum

Maria Lucina Tretti: psicologa.

Perfezionata in Psicopatologia dell'Apprendimento ed in Orientamento alle scelte scolastico professionali (Università degli Studi di Padova)
Intensive training in Psicologia clinica Strategica negli ambiti educativi (Centro di Terapia Strategica di Arezzo /Research Training and Clinical Institute Business School)
Master in Psicopatologia e psicoterapia cognitiva in età evolutiva (Associazione di Psicologia Cognitiva e Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona)

Specialista della Riabilitazione e del Trattamento integrato dei DSA: in studio e a casa attraverso la piattaforma RIDInet

Svolge attività clinica di diagnosi e intervento ri-abilitativo sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), come Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia, su difficoltà di comprensione del testo e di studio, su difficoltà di attenzione e Disturbi di Attenzione con o senza Iperattività (ADHD), da più di vent’anni presso il suo studio
Ha realizzato analoga attività clinica, nonché di ricerca, per diversi anni anche presso il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento dell'Università di Padova e presso l'Unità Operativa per le Disabilità dell'Apprendimento e del Linguaggio di Bologna
È coautrice di Dal Suono al segno, programma riabilitativo specifico per la Disortografia e le difficoltà di scrittura nella sua componente ortografica

Docente al Master di II° livello in Psicopatologia dell'Apprendimento dell'Università di Padova.
Docente al Corso di alta formazione per esperti della riabilitazione DSA Il trattamento dei DSA attraverso strumenti di tele riabilitazione: la Piattaforma RIDInet di Anastasis, Bologna

Ha condotto numerosi Corsi di formazione ed aggiornamento per personale docente e sanitario su tematiche relative all'apprendimento
Ha svolto consulenze per le scuole sui problemi di apprendimento e interventi per la promozione di efficaci strategie di studio e di altre aree dell’apprendimento, nonché nell'ambito dell'orientamento scolastico
Ha coordinato e realizzato interventi di prevenzione delle difficoltà di apprendimento nelle scuole dell'infanzia sulla base del percorso IPDA (Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento), pubblicato, di cui è coautrice

È regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto (iscriz. 1843, febbr. 1994), membro attivo dell'AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) e dell'AIDAI (Associazione Italiana per i Disturbi dell'Attenzione e Iperattività).  
Dal 2011 al 2015 membro del Comitato di Coordinamento della, Sezione Veneto dell’Airipa, in quel periodo istituita


Anni di esperienza clinica e con le scuole in relazione alle seguenti Mission:

  • promuovere il benessere del bambino a scuola
  • favorire le migliori condizioni e la migliore evoluzione dell’apprendimento, pur in presenza di difficoltà e Disturbi, e prevenire che si sviluppino altre forme di disagio conseguenti (scarsa autostima, demotivazione et al.)
  • lavorare in stretta collaborazione e sintonia con la scuola ed eventuali altri operatori che intervengono con il bambino ed in sinergia con la famiglia
  • operare secondo un approccio clinico che segue rigorosamente le linee nazionali condivise per la diagnosi e metodologie di intervento supportate da evidenze scientifiche